giovedì 25 ottobre 2012

Biscotti al farro con farina integrale

Liberamente ispirati a questa ricetta de “la formula del biscotto”.

Le mie ultime manie sono la farina di farro, sia bianca che integrale, e lo zucchero integrale di canna.  Lo zucchero integrale è stato una scoperta sorprendente (ho provato quello che viene dall’Equador, e quello prodotto nelle filippine, chiamato “mascobado”).Avevo usato altri tipi di zucchero di canna, ma mai questo integrale. Ha un profumo squisito, e una consistenza “morbida”, non cristallina che mi ha conquistata. E adesso lo uso molto di più dello zucchero normale, sia nel caffè, sia in molti tipi di dolci e biscotti.E non tanto per ragioni di salute (che sarà pure integrale, ossia meno lavorato, ma pur sempre zucchero è, e contiene più o meno le stesse calorie e gli stessi principi nutritivi, come spiegato qui), proprio per questioni di gusto.

La farina di farro desideravo provarla da tempo, ma non sapevo bene come utilizzarla.
L’altro giorno l’ho comprata e ho scoperto che, specialmente quella bianca, è molto versatile ed è perfetta per frolle e biscotti. Ho letto da qualche parte che è anche un po’ più “dietetica” della farina 00 di grano tenero,poiché il farro dovrebbe essere un cereale meno calorico del grano, più povero di glutine e dotato di un elevato potere saziante (tutte queste notizie non pretendono di avere attendibilità scientifica, le ho trovate googlando “farina di farro”!!). Da quando l’ho acquistata, è diventata protagonista dei miei biscotti del mattino, in varie versioni. Anche perché, potenza della suggestione, mi sembra davvero che mi bastino solo due biscotti sentirmi sazia! Questi sono i primi che ho provato.

La ricetta cui mi sono ispirata è indicata in testa al post; diciamo però che l’ho un bel po’ cambiata nei contenuti. Ho tolto il limone, messo il cioccolato, aggiunto la farina integrale e usato il burro appena ammorbidito invece che fuso. La forma, invece, l'’ho mantenuta, perché è comoda e velocissima da realizzare, non serve nessuno stampo, solo una forchetta!

biscotti al farro_ s

Ingredienti (per una trentina di biscotti):

170 g di farina di farro bianca
60 g di farina di farro integrale
80 g di zucchero di canna integrale (per me questo)
mezzo cucchiaino di lievito
1 pizzico di sale
1 uovo
100 g di burro morbido
35 g di gocce di cioccolato (facoltative)
polvere d’arancia e di vaniglia q.b.

Preparazione.

Mescolare le farine, lo zucchero, il lievito, il sale e le gocce di cioccolata. Unire gli aromi e il burro un po’ morbido ed iniziare a lavorare con il mixer o planetaria o con la punta delle dita fino ad ottenere delle piccole briciole. Unire l’uovo e lavorare velocemente fino ad ottenere la classica palla di impasto. Da quel che ho potuto constatare io, non occorre riposo in frigo. Prelevate delle porzioni di impasto e formate delle palline grandi come una piccola noce (circa 13 g). Disponetele sulla teglia rivestita di carta forno e schiacciatele leggermente con i rebbi di una forchetta. Per la cottura: la ricetta originale prevede cottura in forno a 180° statico, per 15-20 minuti. IO ho deciso di seguire le istruzioni del mio super forno e li ho cotti in modalità statico-ventilato, 170° per 10 minuti. In ogni caso, attenzione a non farli scurire troppo!

14 commenti:

Saretta ha detto...

I biscotti, my passion...Amo fare i biscotti,ultimamente quasi solo in chiave naturale.Olio evo e niente zucchero, amssima semplicità.La farina di farro è ottima, prova anche quella di avena, ti conquisterà!
Bacione

wennycara ha detto...

Senti, sono fantastici.
Noi non compriamo più zucchero bianco, tutto sostituito con lo zucchero di canna integrale {ma abbiamo imparato ad usarne poco poco, giusto nelle torte} o con del miele very very bio a km 0. Stiamo sperimentando vari tipi di miele, l'ultimo acquisto è stato quello di rovo: delizioso!
Bello leggere i tuoi aggiornamenti :)
Un bacio,

wenny

Simo ha detto...

ricetta da salvare assolutamente...comincia il periodo biscottoso...con questo tempaccio accendere il forno è bellissimo e terapeutico!

NADIA ha detto...

Ma eccoti di nuovo!
Passavo sconsolata e ti ritrovo in piena attività: sono felice che tu abbia tirato giù le padelle dal chiodo!
A presto!

Nadia - Alte Forchette -

Unknown ha detto...

Eh ciao, come stai? Ogni tanto rifaccio capolino, sai che quest'anno sono venuta nella tua splendida terra? Che sogno...spero di tornarci presto!! Intanto di frego un biscottino :-)

ps: perchè non togli il riconoscimento dei caratter? è un attentato alla vista...e alla pazienza :-)

Moscerino ha detto...

@ Milla: perchè non so come si fa!!! anche io odio il riconoscimento caratteri, ma non so come si toglie se me lo insegni sarò lietissima di eliminarlo

Unknown ha detto...

Basta che vai in impostazioni - commenti - e metti no su test verifica.

Unknown ha detto...

Perfetto...vedo che l'hai trovato da sola :-))

Ale ha detto...

ciao, ma che bontà! mi sono unita ai tuoi lettori...passa trovarmi se vuoi e se hai piacere, partecipa al mio contest: www.dolcementeinventando.com

Unknown ha detto...

fuori piove.. dentro il fuocherello è acceso.. è il momento di biscottare!! e questa ricetta è da fare assolutamente!
luisa
ghiottodisalute

Susy Bello ha detto...

Sono alcuni giorni che faccio molti biscotti, proverò anche la tua ricetta, sono molto invitanti.
Un saluta da Susy di ricotta...che passione

lapiubelladitutte ha detto...

Buoni e anche sani, niente meglio!

Idee nel Gusto 2 ha detto...

Ciao questa ricetta mi ha incuriosita perchè non ho mai usato la farina di farro .I tuoi biscotti mi attirano tanto sono davvero belli e sicuramente saranno buonissimi ...bella idea ciao Lia

Silvana (uvetta) ha detto...

Ciao cara, come stai? ti copioincollo qui la mail che ho inviato a tutte le foodblogger che avevano partecipato al libro, perchè sto avendo problemi con tutti gli account gmail e hotmail... baci Silvana
Ciao a tutte!
Arsenale Editrice mi ha informata di voler organizzare una presentazione del libro In Cucin@ presso il Salone Internazionale del Libro di Torino. Quest’anno è stato infatti previsto uno spazio apposito per i libri di cucina, con fornelli e attrezzature.
Chiunque di voi volesse partecipare attivamente alla presentazione preparando una propria ricetta, e parlando del proprio impegno come foodblogger è pregata di segnalami la propria disponibilità. L’evento è previsto per il 17 maggio p.v. alle ore 20.

Un abbraccio a tutte
Silvana

Silvana Sarti
food&wine communication
silvana.sarti@uvaromatica.com
www.uvaromatica.com