martedì 12 agosto 2008

I canestrelli

Sento che sta per iniziare un altro periodo "biscottoso"! Tutto è iniziato preparando questi canestrelli, che mi hanno fatto tornare la voglia di sfornare fragranti e profumati biscotti, da inzuppare nel latte o da sgranocchiare a merenda con il caffè o con il tè freddo. 
La ricetta l'ho trovata nel "Libro d'oro dei biscotti", dove vengono chiamati "biscotti al burro croccanti" ed hanno una forma tonda e sottile. In seguito ho scoperto che le dosi sono identiche a quelle dei canestrelli di Gennarino (mi pare fossero quelli) e così ho deciso di prepararli di nuovo, ma con la forma e lo spessore dei canestrelli. Insomma, da una stessa ricetta ho ottenuto due tipi di biscotti, è stato sufficiente cambiare tempi di cottura, spessore della pasta e forma.

Adesso devo scappare...forse riesco a fare due o tre giorni di vacanza! A presto!!!

canestrello_primopiano

Ingredienti:

180 g di farina 00
100 g di burro
1 tuorlo
70 g di zucchero (meglio se vanigliato)
1 pizzico di sale
la scorza grattugiata di un limone
(1/3 di stecca di vaniglia, se non usate lo zucchero vanigliato)

Preparazione:

Io ho preparato la frolla con la planetaria; ho messo la farina, lo zucchero, il sale ed il burro morbido (ma non troppo, è il vantaggio di usare l'impastatrice...potete usare burro appena ammorbidito e la frolla ne guadagnerà in consistenza) nella ciotola e ho azionato l'apparecchio; quando il composto ha assunto un aspetto "sbricioloso" ho unito il tuorlo e la scorza di limone, ho dato un'ultima impastata fino ad ottenere una pasta soda e liscia. Se impastate a mano non cambia molto: mettete la farina a fontana e disponete al centro gli altri ingredienti; lavorate velocemente con le punte delle dita fino ad amalgamare il tutto.
Avvolgete la pasta nella pellicola trasparente e ponetela in frigo per almeno 30 minuti. 
Prendete la pasta e stendetela su un piano infarinato ad uno spessore di circa 7 mm (lo so, sembra che io sia pignola...insomma, intendo dire che deve essere un  po' più di mezzo centimetro!), quindi ritagliate le forme. Io ho utilizzato un tagliabiscotti a forma di fiore da 5 cm di diametro e per ritagliare il centro ho dovuto aguzzare l'ingegno....ho utilizzato la parte posteriore di un beccuccio da sac a poche. Disponete i biscotti su una teglia ricoperta di carta forno ed infornate a 180° per circa 13-15 minuti (nel mio forno....ma ognuno deve studiare i propri tempi di cottura; i biscotti devono essere appena appena dorati e restare piuttosto morbidi).

Staccateli delicatamente dalla teglia con una spatola, mentre sono ancora caldi e morbidi, e poneteli a raffreddare su una griglia. Quando saranno freddi, cospargeteli con abbondante zucchero a velo.
E, infine...scegliete dove e come gustare il vostro pezzetto di paradiso. Io non so che rapporto abbiate voi con i biscotti fatti in casa, ma per me sono questo, un pezzetto di paradiso...niente mi fa sentire così bene, mi dà un senso di pace e di calore domestico come una teglia di biscottini fragranti appena sfornati. E questo vale anche in estate!

 

18 commenti:

Barbara Palermo ha detto...

Buone vacanze e... complimenti! Condivido: anche in estate si può accendere il forno; basta, poi.. uscire dalla cucina!!! ;-)

Moscerino ha detto...

@ Barbara: eh eh eh!! esatto! e magari andare a mangiare il frutto delle proprie fatiche all'aperto...o al massimo in una stanza munita di condizionatore!!!

la Susina ha detto...

Santa Brigida!!! I canestrelli della mia infanzia, hanno anche la stessa forma!!! Li pucciavo nel latte, buonissimiiiiiiiii!!!!!!!!!!

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Bello rileggerti. Ho giusto lo stampino dei canestrelli e non li ho ancora fatti.
Buone vacanze, riposati.
Un abbraccio, Alex

Anonimo ha detto...

Buone vacanze! Da una vacanziera. Chezmoi

Simo ha detto...

Complimenti, io li adoro!!!
Buonissime vacanze!

emilia ha detto...

I canestrelli sono buonissimi, si sciolgono in bocca e poi lo zuccherone sopra !!! Buoni, brava :)

Pawèr+Littlefrog ha detto...

pienamente d'accordo con te sulla biscotto-teoria...nn c'è niente di + divertente e rilassante che farsi i biscotti in casa...

enza ha detto...

relax baby!
fantastico relax

Giorgia ha detto...

non è giusto, i tuoi sono molto più belli dei miei!!! mi toccherà rifarli... un bacione. torno la prossima settimana con qualche nuova idea ma troppe cose da fare per il momento, sigh...

Coccode ha detto...

Che carini..e che buoni! Complimenti! Buone vacanze

Benedetta ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Benedetta ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Benedetta ha detto...

mos, ma lo sai che tutte le ricette di canestrelli che ho trovato erano assolutamente piene di burro? la tua ricetta è proprio da copiare, mi sta vendendo la smania biscottosa/impastosa...! grazie e un abbraccio!

nightfairy ha detto...

Che belli, sono perfetti!mi sembra di sentirne il profumo..Buona vacanza, se ce l'hai fatta :)

Moscerino ha detto...

RIECCOMI!! scusate se non vi ho risposto prima, ma dove sono stata non avevo internet...anzi se per quello non mi prendeva nemmeno il cellulare!
@ Susina: :-) anche a me piacevano tantissimo!
@ Alex: grazie! si, mi sono rilassata...è stato molto bello
@ Chezmoi: grazie! ma...vacanziera di professione??? ;-P
@ Simo: :-)
@ Emilia: sono fantastici....anche se ci si sporca sempre mangiandoli! anzi forse è anche questo il loro fascino...
@ Pawèr+littlefrog: eh già! sono felice che concordiate!
@ Enza: :-)) avrei avuto bisogno di un mese intero...altro che 5 giorni!
@ Giorgia: ma noooo...sono sicura che siano belli anche i tuoi! ti capisco....anche io vorrei cucinare tante cose ma mi manca il tempo!
@ Ciboulette: eh eh eh!!!!! ho già in serbo altre ricette sul tema!!!
@ Lalla84: :-))
@ Dolcezza: non vedo l'ora di vedere i risultati della tua smania biscottosa!!
@ Nightfairy: grazie!! la vacanza l'ho già fatta ma...è già finita!!!

Anonimo ha detto...

Che bel blog! Belli i canestrelli, io li adoro!

Sara

Moscerino ha detto...

@ Sara: anche io li adoro!! :))