martedì 20 novembre 2007

Torta devil

Devil, o almeno qualcosa di simile. Spesso nelle pasticcerie chiamano "torta devil" un dolce al cioccolato farcito con la panna; in realtà, nel mio "libro d'oro del cioccolato" la torta "del diavolo" è molto più complessa, prevedendo l'utilizzo di un colorante rosso per rendere la pasta appunto rossiccia, e una farcitura a base di crema di burro.

Comunque, la mia è una torta al cioccolato, farcita con la panna ed uno strato di crema pasticcera al cioccolato. Solitamente non faccio torte farcite (davvero troppo pesanti, considerando che non faccio altro che cucinare...) ma in questo caso avevo promesso di preparare un dolce per un pranzo; avevo preparato la crostata che vi posterò più tardi, ma non mi convinceva, avevo il dubbio che non fosse venuta bene, così ho fatto un'altro dolce in tutta fretta e, volendo renderlo più goloso e presentabile, l'ho farcito e decorato con la panna (che avevo già utilizzato per l'altra torta!).

torta al cioccolato e panna

La torta-base è ottima, molto soffice e abbastanza facile da fare e va bene sia da mangiare "al naturale", sia da farcire.


Ingredienti:

100 g di cioccolato fondente al 70% o più
100 g di burro
100 g di farina
100 g di zucchero
4 uova
mezza bustina di lievito

Per farcire e decorare:

250 ml di panna liquida
cacao in polvere

Preparazione:

Accendete il forno a 180°; imburrate ed infarinate uno stampo da 22 cm di diametro (va bene anche 24, ma è meglio 22 se volete una torta alta).

Fate fondere a bagnomaria il cioccolato spezzettato con il burro, mescolando continuamente e senza far mai bollire l'acqua.

Separate i tuorli dagli albumi. Sbattete con le fruste elettriche o a mano i tuorli con lo zucchero fino a che diventino chiari e soffici. Incorporatevi il cioccolato fuso, poi la farina setacciandola per evitare la formazione di grumi.

Pulite le fruste e poi montate gli albumi con un pizzico di sale a neve ferma. Aggiungeteli poco a poco al composto, mescolando delicatamente. Infine, unite il lievito, facendolo cadere attraverso un setaccio.

Versate nella tortiera e cuocete per 40 minuti circa. Fate sempre la prova dello stuzzicadenti.

Montate la panna freddissima con poco zucchero a velo. Quando la torta sarà fredda, tagliatela a metà. Spruzzate le due metà con abbondante rum, poi stendete sopra lo strato inferiore parte della panna montata (tenendone circa un terzo per decorare), ricomponete il dolce e spolverizzatelo di cacao. Decorate con la panna rimasta aiutandovi con una tasca da pasticcere o, semplicemente, stendendola lungo tutto il bordo della torta.

Nessun commento: