mercoledì 17 ottobre 2007

Scaloppine di maiale alle mandorle

Questa ricetta l'ho preparata qualche giorno fa e l'idea l'ho avuta da un piatto assaggiato al ristorante Al Desco (di cui mi ripropongo di parlarvi, prima o poi, e che comunque vi consiglio di provare). In realtà le scaloppine del ristorante erano cucinate in modo diverso, io ho preso l'idea di abbinarle alle mandorle e le ho cucinate con una salsa agrodolce, a base di miele ed aceto balsamico. Per accompagnarle ho usato del riso basmati bollito, che ho condito con la salsa delle scaloppine, appositamente preparata in abbondanza. Le dosi purtroppo non sono precise, perchè è stato un piatto improvvisato e solo dopo essermi resa conto che era molto buono ho deciso di fotografarlo e proporvelo!!

scaloppe maiale e mandorle


Ingredienti (per 2 persone):

2 fettine (le mie erano 220 g) di lonza di maiale
una noce di burro
farina q.b. per infarinare le scaloppine
50 g (circa) di mandorle già sgusciate
un bicchierino e mezzo (circa) di aceto balsamico
3 cucchiaini di miele
sale e pepe
100 g riso basmati (è venuto abbondante,quindi se volete mettetene meno)

Preparazione:

Lessate il riso in acqua bollente salata. Dividete a metà le fettine di lonza di maiale, in modo da ricavare 4 scaloppine (ovviamente potete aumentare la quantità di carne a vostro piacimento), ed infarinatele. Fate scioglierre in padella la noce di burro e cuocete le scaloppine circa 2 minuti per parte, salate e pepate, quindi toglietele dalla padella e mettetele da parte. Nella padella mettete le mandorle spezzettate grossolanamente, versate l'aceto balsamico ed il miele, assaggiate per verificare l'equilibrio dei sapori e, se del caso, aggiungete altro miele o altro aceto se desiderate avere più salsa. Lasciate addensare una trentina di secondi o di più, secondo il vostro gusto, quindi rimettete le scaloppine nella padella per qualche istante, girandole una volta. Servitele cospargendole con la salsa agrodolce (ma tenetene un po' da parte) e le mandorle. Nella padella,, in cui avrete lasciato un po' di salsina, saltate velocemente il riso in modo da condirlo. Servite immediatamente.

Nessun commento: