venerdì 19 ottobre 2007

Le Cene del Giovedì. Capitolo 2 - Menù

Per una cena speciale...

Ecco un altro menù delle "Cene del Giovedì", questa volta ho fatto qualcosa di speciale per sorprendere i miei ospiti!
L'antipasto lo salto, perchè erano dei semplici assaggini di formaggi e salumi, insomma nulla che avessi preparato io, mi sono limitata a rivolgermi ad una buona salumeria!

Primo:
Girelle alla ricotta e speck, su crema di zucca e funghi porcini

Secondo:
Polpette in cestino ai semi di papavero, con marmellata di cipolle di tropea e composta di mele e scalogni

Contorno:
Radicchio al forno (qui non ho inventato proprio niente! lo cito per completezza e poi perchè il contrasto tra l'amaro del radicchio e l'agrodolce delle marmellate mi è piaciuto molto!)

Frutta:
Palline di melone bianco con zucchero, rum e cannella

Dessert:
Tortini caldi al cioccolato con pere caramellate alla cannella

Le girelle e le polpette sono proposte nel numero di ottobre di "Cucina Italiana", anche se io ho modificato le ricette in base a quello che avevo in casa ed anche alle mie preferenze personali; nel descrivere le ricette vi segnalerò le modifiche che ho introdotto e quello che prevedeva invece la versione originale.

La marmellata di cipolle, invece, l'ho fatta seguendo "pari pari" la ricetta del Cavoletto di Bruxelles (un altro food-blog), che trovate esattamente QUI, con un paio di trascurabili modifiche relative alle spezie usate, che come al solito vi segnalerò.

Ora, dato che sono costretta a casa dalla febbre e muoio di noia, vado a preparate i posts delle ricette! A presto!

Nessun commento: