giovedì 15 novembre 2007

Pasta con ricotta e basilico

Oggi una ricetta superveloce, di quelle che fanno sempre comodo quando non si ha troppo tempo da dedicare alla cucina. E' tratta dal libro "Pasta Italia 300 ricette da gustare", che la proponeva usando le farfalle; io, non avendo farfalle, ho usato le versatili casarecce, ma insomma potete usare il formato che preferite.

pasta ricotta e basilico



Ingredienti per due persone:

200 g di casarecce
150 g di ricotta fresca
20 foglie di basilico (circa eh, non facciamo i fiscali....)
15 mandorle tostate (circa...)
un cucchiaio di parmigiano grattugiato (io non ne ho messo)
mezzo spicchio di aglio
20 g di panna liquida (facoltativa, io non ne ho usata)
olio, sale, pepe nero

Preparazione:

Mettete su la pentola per la pasta e quando bolle.....va beh, ci siamo capiti, in breve: cuocete la pasta mentre preparate il condimento!
Setacciate la ricotta in una ciotola o lavoratela energicamente con una forchetta, in modo da ottenere una crema morbida e omogenea, poi lavoratela ancora aggiungendo un filo d'olio e della noce moscata. Lavate ed asciugate il basilico, poi raccoglietelo nel bicchiere del frullatore con le mandorle, il parmigiano, l'aglio, la panna (facoltativa), il sale ed il pepe. Azionando il frullatore otterrete una crema un po' più consistente di un normale pesto, che dovrete unire alla ricotta lavorata. Quando la pasta sarà cotta, fatela saltare velocemente in una padella con il condimento.

1 commento:

Meri ha detto...

Buone, devo provarle :)
Mi sono aggiunta ai tuoi membri!!