mercoledì 19 settembre 2007

paglia e fieno con zucchine e crema di zafferano

Spero non siate stufi di zucchine. A me piacciono molto, sono estremamente versatili e si cucinano velocemente, il che non guasta! In ogni caso giuro che per un po' non posterò più nulla che preveda le zucchine! L'abbinamento con lo zafferano è un must di mia madre, che spesso mette anche le patate a cubetti in questa pasta; leggendo il solito Fabien e un altro blog (MA NON RIESCO A RICORDARE DI CHI!) ho pensato di fare una vera e propria salsina; l'alternativa era tra usare la panna o lo yogurt, io ho scelto la prima, ma intendo sperimentare anche la versione con lo yogurt.

Anche questa ricetta può essere inserita nella categoria "pronti in un minuto" perchè per prepararla ci vuole giusto il tempo di far bollire l'acqua.

pasta zucchine e crema zafferano copia


Ingredienti (c'è bisogno di dire per quanti?):

250 g di tagliatelle fresche paglia e fieno
2 zucchine piccole
mezza cipolla tritata
una bustina di zafferano
latte (3 o 4 cucchiai)
panna da cucina
olio,sale

Preparazione:

Mettete l'acqua per la pasta. Tagliate le zucchine a fettine sottili (io ormai non riesco a fare a meno della mandolina, ci si sbriga subito!). Soffriggetele per 8-10 minuti in una grande padella anti-aderente insieme alla cipolla e ad un cucchiaio di olio; salatele subito per fare rilasciare il loro liquido e mettete un po' d'acqua per evitare che friggano troppo (io metto diciamo un fondo di bicchiere e ne aggiungo se occorre). Quando saranno cotte, aggiungete 3 o 4 cucchiai di latte (a temperatura ambiente, non freddo di frigorifero) e mettete subito la bustina di zafferano, mescolando finchè non si scioglie; appena è quasi sciolto, aggiungete anche la panna, io ne avrò messi un paio di cucchiai, ma dipende dai gusti. L'importante è che la crema resti bella gialla, per non coprire il sapore dello zafferano e non rovinare l'effetto visivo. Ora attenzione: il sugo NON deve asciugarsi, quindi se occorrre, allungatelo con altro latte o con un paio di cucchiai di acqua della pasta (che nel frattempo sarà pronta, giusto?), vi sconsiglio altra panna, perchè non è abbastanza fluida. Scolate la pasta e saltatela velocemente nel sugo.

Nessun commento: