giovedì 20 settembre 2007

Muffins con gocce di cioccolato profumati alla cannella

muffinsgocce copia

Da un paio di giorni pensavo di fare dei muffins con le gocce di cioccolato, che sono un classico. Ma non trovavo una ricetta che mi convincesse, oppure non avevo tutti gli ingredienti a disposizione. Alcune ricette usavano la panna, altre la scorza di arancia, di altre non mi persuadevano le dosi...così alla fine ho deciso di creare io una ricetta che facesse al caso mio. Innanzi tutto avevo un vasetto di yogurt in scadenza, inoltre, mi andava di provare come ci stesse la cannella, per dare un profumo diverso, infine, volevo evitare il burro, sostituendolo con l'olio.

Questo è il risultato, che secondo me è molto buono, specie considerando che non ho mai improvvisato con le dosi dei dolci, ma nelle dosi che seguono ho messo un po' più zucchero di quanto ne abbia usato io, perchè ai miei per essere perfetti manca giusto un poco di zucchero.

Ancora una cosa...no anzi due:

1) io ho scritto muffins con "gocce di cioccolato", ma negli ingredienti troverete il cioccolato fondente al 70%; questo perchè a me le gocce non piacciono, trovo che la qualità e il gusto del ciocccolato di una tavoletta siano infinitamente superiori. Ma se non avete voglia di spezzettare il cioccolato, potete tranquillamente usare le gocce (che, a onor del vero, esteticamente danno un risultato migliore, così belle tonde e tutte uguali!).

2) Per quanto riguarda l'olio sono stata combattuta; avrei voluto usare quello d'oliva, ma io ne ho uno extra extra vergine, non raffinato, di frantoio di campagna, insomma praticamente una spremuta di olive...decisamente troppo denso e saporito, temevo rovinasse il sapore dei muffins, quindi alla fine mi sono decisa per quello di semi (avevo quello di arachide). Però, avendo un olio d'oliva leggero, io lo avrei di certo usato.

muffin gocce copia


Ingredienti (per circa 12 muffins):

250 g di farina
120 di zucchero
100 ml di olio
2 uova
1 vasetto di yogurt bianco
3 cucchiaini di lievito
100 g di cioccolato fondente al 70%
100 ml di latte
cannella
un pizzico di sale
un pizzico di bicarbonato

Preparazione:

Accendete il forno a 180°. Preparate gli stampini da muffins (imburrandoli ed infarinandoli) o i pirottini. Mettete in una ciotola gli ingredienti secchi: la farina setacciata, lo zucchero, il lievito, il sale, il bicarbonato e la cannella (io avevo quella in polvere con il dosatore e ne ho messe 2 "spolverate"). Spezzettate il cioccolato. In un'altra ciotola sbattete con una frusta a mano lo yogurt, le uova, l'olio ed il latte. Aggiungete il composto secco nel liquido, io lo divido diciamo in 3 volte, e mescolate con un cucchiaio di legno; se dovesse sembrarvi troppo duro, aggiungete un altro po' di latte. In ultimo, aggiungete il cioccolato, tenendone da parte un po'; mescolate per non farlo depositare tutto al fondo. Dividete il composto negli stampini precedentemente preparati, riempendoli per circa due terzi, e ponete sopra ciascuno qualche pezzetto del cioccolato che avete tenuto da parte.

Infornate per 20-25 minuti o fin quando risulteranno dorati e gonfi ed il solito stecchino uscirà asciutto.

muffin gocce3 copia

Nessun commento: