giovedì 15 novembre 2007

Dadolata di verdure allo zenzero con crema di zucca e patate

Questa ricetta l'ho provata durante lo scorso lungo week end e trae ispirazione dalla vellutata di zucca e quenelle di formaggio postata da Tulip, di "Conservare in frigo", alla quale vi rimando per ammirare la sua bellissima decorazione. Dunque, appena ho visto questa ricetta mi è venuta l'irrefrenabile voglia di provarla, ma mi sono trovata di fronte ad una certa carenza di materie prime, così mi sono detta: dovrò inventarmi qualcosa per farmi bastare i 150 g di polpa si zucca che ho!

E così è nata questa ricetta, che incrocia la crema di zucca di Tulip, le due patate già bollite che avevo in casa, le quenelle di formaggio in versione mini (avevo solo 50 g di Philadelphia Yo) e la zuppetta di verdure allo zenzero che preparo spessissimo in questo periodo; il tutto, servito nelle mie nuove e delziose zuppierine monoporzione, che fanno parte di un servizio con annessa legumiera che vi mostrerò non appena posterò la "Pasta e fagioli alla veneta" cucinata ormai quasi un mese fa!

Il piatto è un pochino laborioso, ma ne viene fuori qualcosa di delizioso!


zuppa zucca e patate con verdure e quenelle1



Ingredienti (per 2 persone):
per la crema di zucca e patate:
150 g di polpa di zucca a cubetti
2 patate piccole
un cipollotto
250 ml di brodo vegetale (o acqua)
olio, sale, alloro
Per la dadolata di verdure:
mezza cipolla rossa
1 zucchina piccola
2 carote
2 patate piccole
olio, sale, zenzero secco
Per le quenelle:
50 g di Philadelphia Yo
qualche goccia di latte
un cucchiaio di paprika dolce

Preparazione (questa volta so i tempi: 1 h):

Partite dal misto di verdure, che richiede una cottura più lunga. Anzi, partite dal brodo vegetale, Tulip ha usato qui una ricetta per ottenere un brodo vegetale di rapida preparazione; io vi rimando alla sua ricetta che sembra davvero rapida, ma vi confesso che io ho usato dell'acqua calda con un pizzico di dado (in tutto ne ho utilizzato circa un quarto)!

Tornando alle verdure, lavatele, tagliatele e riducetele a piccoli cubetti. Scaldate in un pentolino un cucchiaio di olio, fate rosolare la cipolla per qualche istante, quindi unite le altre verdure, rosolate anche queste per un minuto, poi bagnate con 250 ml di brodo, salate leggermente e fate cuocere a fiamma moderata, per circa 20 minuti o fino a che le verdure saranno morbide ed il liquido si sarà ritirato quasi completamente. Se dovessero asciugarsi troppo, aggiungete altro brodo caldo, ma tenete conto che non dovranno venire troppo "brodose", altrimenti altererebbero la consistenza della crema. Circa 5 minuti prima della fine, regolate se occorre di sale e aggiungete un cucchiaino abbondante di zenzero secco in polvere.

Mentre le verdure cuociono, procedete con la crema di zucca e patate. Allora, io le patate le avevo già bollite e le ho unite solo a cottura ultimata della zucca, ma voi tagliatele a cubetti e mettetele a cuocere insieme ad essa.

Scaldate un cucchiaino di olio in un pentolino, rosolate lo scalogno tagliato sottilmente, poi unite la zucca e le patate a cubetti, soffriggetele per qualche minuto (potete anche saltare il soffritto e mettere tutto insieme, bagnando subito con il brodo caldo), poi bagnate con il brodo (circa 250 ml), salate e fate cuocere finché non sarà tenera. Quando sarà cotta, togliete dal fuoco e frullate con un frullatore ad immersione, ottenendo una crema.

Prendete un padellino piccolo antiaderente, scaldate un cucchiaio di brodo vegetale (o dell'olio, ma così otterrete una salsa più leggera), in cui sciglierete un bel cucchiaio abbondante di paprika dolce, quindi unite un cucchaio di crema di zucca, per rendere omogenea la consistenza dei due composti (questa salsa alla paprika l'ho fatta seguendo le indicazioni date da Tulip nella sua vellutata di zucca).

Anche le quenelle di philadelphia seguono fedelmente le indicazioni di Tulip, tranne per la materia prima, dato che io avevo il Philadelphia yo. Mescolate il formaggio con qualche goccia di latte e/o di olio, per renderlo più morbido e cremoso, aggiungete delle erbe aromatiche a piacere (io non ho messo nulla).

Componete il piatto versando la crema di zucca e patate sul fondo di una zuppierina (o in un piatto fondo, ciotola, quel che vi pare purché monoporzione), mettete sopra le verdure allo zenzero, quindi adagiatevi le quenelle di formaggio, che farete con l'aiuto di due cucchiaini. Completate con un filo di crema di paprika ed un crostino di pancarrè tostato.

zuppa zucca e patate con verdure e quenelle

Nessun commento: