martedì 11 settembre 2007

Crostatine di pesche

Ecco la ricetta, sono fiera di dire che è MIA, non l'ho letta da nessuna parte (intendiamoci, non avrò inventato io la crostata alle pesche, ma...questa è la mia! E, a proposito di pesche, vi consiglio di andare a vedere quella di "Dolcetto", con un'insolita crema di nocciole!).

crostatine1

crostatine2



Ingredienti: (dose per 4 crostatine di 10 cm di diametro)

Per la pasta frolla:

125 g di farina
40 g di zucchero
55 g di burro morbido
2 tuorli (o un uovo intero,dovrebbe venire più croccante)
un pizzico di sale

Per la crema:

250 ml? o cc? insomma un quarto di litro di latte
2 tuorli
35 g di farina
40 g di zucchero
una bustina di vanillina

Per il ripieno (le pesche):

2 pesche bianche (o gialle quelle con la buccia "pelosa")
un cucchiaio di zucchero (meglio di canna se l'avete)
una piccola noce di burro
un bicchierino (o un po' meno, io vado a occhio) di marsala
cannella a piacere
un po' di scorza di limone grattugiata
marmellata di pesche

Se volete fare una crostata intera raddoppiate tutte le dosi.

Preparazione:

Dunque, non so bene in che ordine proporvi di fare le cose, io sono andata a caso. Direi preparare prima tutti gli ingredienti già pesati e poi di iniziare dalla pasta frolla (se proprio volete la potete comprare già pronta, immagino vengano abbastanza bene lo stesso). Mettete la farina "a fontana" (che poi sarebbe un vulcano, con il cratere al centro) e dentro il "cratere" mettete il burro tagliato a pezzetti. Lavoratelo con le punte delle dita (dopo aver lavato le mani con acqua fredda) con il movimento che si fa per indicare i soldi. Poi mettete lo zucchero, le uova e il pizzico di sale e lavorate prima con una forchetta, poi, quando inizia ad essere mescolato, continuate con le mani, ma molto velocemente, perchè la pasta frolla non deve essere lavorata troppo a lungo, per non scaldare il burro (e non chiedetemi perchè). Formate una "palla" di pasta, avvolgetela con pellicola e mettetela in frigo per mezz'ora.

Ora sbucciate le pesche e tagliatele a fettine, quindi mettetele in una padella anti-aderente con la noce di burro, lo zucchero, la cannella e la scorza di limone e dopo qualche istante aggiungete il marsala. Fatele saltare per qualche minuto mescolando spesso (non devono bruciarsi, nè essere troppo cotte, altrimenti si romperanno quando le metterete sulle crostatine). Lasciatele raffreddare.

Accendete il forno a 180°.

Preparate la crema pasticcera. Con una frusta, in un pentolino, sbattete i tuorli con lo zucchero, quindi aggiungete la farina e poi, gradualmente, il latte tiepido, cercando di non fare formare grumi. Aggiungete la vanillina e mettete sul fuoco basso, mescolando continuamente finchè la crema non si sarà rappresa (in genere è pronta quando inizia a "bollire" e vedete le bolle scoppiare venendo in superficie). Lasciate raffreddare.

Imburrate e infarinate (o rivestite di carta forno) gli stampini, quindi prendete la pasta dal frigo, stendetela con il mattarello e foderate gli stampi, tagliando quella che esce dai bordi (eventualmente ri-impastatela e utilizzatela per gli altri stampi).

A questo punto ci sono 2 varianti. Scrivo quella che ho fatto io (a me le crostatine sono rimaste morbide, la pasta non è venuta croccantissima), ma poi vi dirò anche l'altra.

Bucherellate la pasta con i rebbi di una forchetta e stendetevi sopra un velo di marmellata, quindi mettete un paio di cucchiai di crema e, infine, le fettine di pesche disposte a raggiera. Ripetete l'operazione per tutti gli stampini e infornate per 40 minuti circa.

In alternativa potete: infornare gli stampi con la sola pasta frolla coperta di carta da forno con sopra dei pesi (pasta o legumi secchi) per 10 minuti (finchè inizia a dorare, ma poco). Tirateli fuori dal forno, togliere i pesi e la carta e riempire le crostatine come sopra, poi rimettetele in forno per...a occhio direi altri 10-15 minuti. Se i bordi diventano molto dorati è ora di uscirle!

Nessun commento: