sabato 15 settembre 2007

Ciambella di pere e cioccolato bianco

Ieri ero proprio stressata e ho sfogato la tensione in cucina, dando vita ad una superproduzione di ricette da postare!

Dopo le lasagne e il pollo al cartoccio, avevo voglia di un dolce per la colazione, così ho preso "Il Libro d'Oro del Cioccolato" e ho sfogliato la sezione "Con il té e con il caffè" fino ad arrivare a questa:

cioccopere


Ingredienti:

220 g di farina bianca (più il necessario per la teglia)
3 pere piccole non troppo mature (o 2 grandi)
120 g di cioccolato bianco
mezza bustina di lievito
120 g di burro morbido
100 g di zucchero
3 uova
1,2 dl di latte
sale

Preparazione:

Accendete il forno a 180°. Imburrate ed infarinate uno stampo ad anello di 24 cm di diametro.

Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria e lasciate raffreddare.

Montate a crema il burro con lo zucchero, usando un frullatore. Unite i tuorli, amalgamandoli all'impasto uno per volta. Aggiungete il cioccolato a cucchiaiate (a me non si è sciolto del tutto, è rimasto..."gommoso") e lavorate ancora con il frullatore. Ora, mescolando con un cucchiaio di legno, unite la farina, cui avrete unito un pizzico di sale, facendola cadere da un setaccio ed alternandola con il latte.

Prendete gli albumi che avete messo da parte in precedenza, metteteli in una ciotola dai bordi alti, aggiungete un pizzico di sale e montateli a neve ben ferma con il frullatore MA DOPO AVER LAVATO PERFETTAMENTE LE FRUSTE (infatti qualsiasi impurità impedisce agli albumi di diventare sodi). Incorporateli al composto mescolando delicatamente dal basso verso l'alto per non smontarli. Infine, unite il lievito e mescolate.

Mettete metà dell'impasto nello stampo, mettete sopra le pere sbucciate e tagliate a fettine sottili e coprite con il resto dell'impasto. Fate cuocere per 50 minuti (o finchè lo stecchino uscirà asciutto). Toglietela dal forno (mai lasciare dolci lievitati in forno dopo averlo spento, si asciugherebbero), fate raffreddare e sformatela una volta fredda.

Nessun commento: