venerdì 12 ottobre 2007

Choux con crema di certosa e rucola

Ieri sera c'erano degli amici a cena ed io ho deciso di fare qualcosa di speciale; certo non proprio semplice, ma ne è valsa la pena. Comunque devo dire che sono riuscita ad organizzarmi bene con i tempi e per ora di pranzo avevo già tutto pronto. Gli unici problemi li ho avuti con il dolce, il cheese cake...ci ho messo molto più del previsto a farlo! Ma ve ne parlerò nel prossimo post...ho deciso di seguire l'ordine delle portate.

E allora iniziamo con questi choux, che io ho riempito con una crema di certosa e rucola, perchè volevo un ripieno super veloce, ma ci si può mettere di tutto: mousse di tonno, gorgonzola, mascarpone e noci, oppure si possono tagliare a metà e farcire con una fettina di prosciutto e un pezzetto di formaggio....

La ricetta me l'ha data un'amica, che l'aveva avuta da uno chef in occasione di un corso di cucina (purtroppo non so dirvi chi fosse), quindi vi garantisco che si tratta di una ricetta ottima!

Con queste dosi a me sono venuti 16 choux medio-piccoli.

bignè rucola certosa


Ingredienti:

125 ml d'acqua
75 g di farina
2 uova
50 g di burro
1 pizzico di sale

Per la farcitura:
300 g di crescenza
1 mazzetto di rucola
1 filo d'olio

Preparazione:

Accendete il forno a 190°.

Ponete in una casseruola l'acqua, il burro e il sale e mettetela sul fuoco. Quando il composto bolle E il burro è sciolto (è importante che ricorrano entrambe le condizioni) ritiratelo dal fuoco e aggiungete TUTTA la farina in una volta, mescolando con un cucchiaio di legno finchè risulta consistente e la farina è incorporata. Rimettete sul fuoco la casseruola facendo asciugare il composto, che si deve staccare dal fondo e dalle pareti, sempre mescolando con il cucchiaio di legno. Togliere di nuovo dal fuoco e mettere in una ciotola; incorporate le uova, uno alla volta, mescolando vigorosamente o usando un frullatore elettrico; non aggiungete l'altro uovo se il primo non è perfettamente amalgamato. L'impasto deve essere morbido ma non liquido; un piccolo trucco per capire se la consistenza è giusta: immergendo un dito nell'impasto, la pasta che resterà attaccata sulla punta del vostro dito deve formare un beccuccio verso il basso. Mettete il composto in una tasca da pasticcere con la bocchetta liscia e non troppo piccola (io non l'avevo ed ho usato quella a stella) e formate delle palline di impasto sulla placca del forno rivestita di carta forno, lasciando almeno due centimetri tra una e l'altra. Per la dimensione tenete conto che il volume quasi raddoppierà.

Infornate a 190° per 30 minuti (se dovessero essere ancora pallidi a fine cottura, lasciateli altri 10 minuti) senza aprire il forno per i primi 20 minuti. Quindi, spegnete il forno e lasciateli dentro, con la porta chiusa per 10-15 minuti. A questo punto aprite leggermente la porta del forno e lasciateli raffreddare (questa operazione li renderà più croccanti). Farciteli con una tasca da pasticcere praticando un foro alla base e poneteli dentro i pirottini (questo non è obbligatorio, ma sono molto più carini così!).

La crema l'ho preparata tritando finemente un mazzetto piccolo di rucola e poi unendola alla crescenza (avrei preferito stracchino, ma non ne avevo, oppure sarebbe ottimo del philadelphia), amalgamando vigorosamente con una forchetta ed un filo d'olio d'oliva.

bignè rucolae certosa

Nessun commento: