giovedì 20 settembre 2007

caserecce spada, pomodori e capperi

Capperi di Pantelleria, ovviamente...

Ecco un modo un po' diverso di cucinare la pasta con il pesce spada, specialmente se per caso il pesce spada che avete non è particolarmente buono o saporito. Ovviamente devono piacere i capperi, che sono uno dei sapori dominanti (io, ad esempio, credo di averne messi troppo pochi). Fino a qualche anno fa a me non piacevano, ora li metto quasi ovunque, soprattutto dopo averli portati freschissimi da Pantelleria; tuttavia, confesso che ancora non mi piace "mangiarli", mi piace il sapore che danno alle pietanze ma non sopporto di masticarli e così...li scarto!

Anche questa ricetta rientra in quelle rapidissime (prima o poi mi deciderò a fare una vera categoria "pronti in un minuto"). Questa volta abbiamo fotografato solo il condimento mentre lo preparavo...avevamo un'ospite e non potevamo farla morire di fame, con il piatto davanti per di più, mentre noi cercavamo lo scatto perfetto!

E dunque, ecco gli ingredienti, per tre persone questa volta!

IMG_1724 copia


Ingredienti (per 3 persone):

400 g di casarecce
350 g di pesce spada tagliato a cubetti (così viene proprio molto condita)
capperi sciacquati in acqua per privarli del sale (io ne ho messi una manciata)
5 o 6 pomodori tondi
prezzemolo tritato a volontà (sarebbe perfetta la menta ma io non ne avevo)
3 foglie di basilico
due spicchi d'aglio
mezzo bicchiere di vino bianco
olio, sale e pepe

Preparazione:

Mettete la pentola sul fuoco. Sbucciate l'aglio e mettetelo in padella con olio (piuttosto abbondante e l'aglio io preferisco lasciarlo intero). Soffriggete il pesce spada per circa 4-5 minuti, poi sfumate con il vino bianco, lasciatelo evaporare parzialmente quindi aggiungete i pomodori sbucciati, privati dei semi e tagliati a pezzetti (al solito, se preferite potete usare i pomodorini), i capperi, il prezzemolo ed il basilico tritati (o la menta). Salate, pepate e fate cuocere qualche altro minuto (non ho calcolato quanto, diciamo altri 4, circa, il pomodoro deve restringere un po' ed il pesce spada deve cuocersi). Quando la pasta sarà cotta (scendetela un po' al dente) saltatela nella padella insieme al condimento per almeno un paio di minuti, in modo che si insaporisca bene.

Nessun commento: