domenica 7 ottobre 2007

Bavarese al cioccolato

La bavarese è la seconda parte del mio sabato in cucina, anzi in realtà la prima perchè ho iniziato da quella ma insomma... Questo è un dolce non troppo complicato da fare (giuro, basta avere un frullino elettrico, si tratta solo di frullare e frullare e frullare...e poi mischiare tutto) solo un po' lungo, ma potete prepararlo la sera prima; in ogni caso occorre tener conto che deve stare almeno 4 ore in frigorifero prima di poter essere servito.

bavarese


Ingredienti:

100 g di farina
3 uova
90 g di zucchero
30 g di burro fuso
2 cucchiai di rum
200 g di cioccolato fondente extra al 70%
12 g di gelatina in fogli
2 dl di latte
125 di zucchero
4 tuorli
4 dl di panna
50 g di cioccolato fondente o bianco per decorare

Preparazione:

Premetto che se non volete perdere tempo a fare la base potete usare un disco di pan di spagna già pronto che trovate al supermercato, non è lo stesso ma risparmierete tempo. Sbattete a lungo con un frullino 2 uova e un tuorlo con lo zucchero, finchè saranno spumosi e sollevando le fruste il composto "scriverà" (cioè formerà delle righe di pasta che tarderanno ad affondare). Incorporate la farina gradualmente, quindi il burro fuso freddo. Montate a neve l'albume con un pizzico di sale e unitelo delicatamente al composto. Rivestite la placca del forno con carta forno, stendetevi l'impasto in uno strato uniforme ed infornate a 180° (in forno già caldo, ho scordato di dirvi di accenderlo) per 15-20 minuti. Per la precisione le ricette di questo composto, detto "pasta biscotto" prevedono tempi più brevi, tipo 8 minuti, ma nel mio forno dopo 8 minuti era ancora del tutto crudo. L'importante è che resti appena dorato e morbido, NON deve diventare croccante, a dispetto del nome.

Quando sarà tiepido, staccate delicatamente la carta forno e ponetelo su un canovaccio umido. Usando il fondo di uno stampo a cerniera da 24 cm di diametro ritagliate un disco di pasta e da quella che resta ricavate dei cuori (o altre forme a piacere, ma piccole) per la decorazione. Mettete il disco di pasta sul piatto da portata e mettete sopra/attorno il cerchio metallico della tortiera apribile rivestito di pellicola trasparente. Bagnate la pasta con il rum.

Ora la crema. Mettete la gelatina a bagno in una ciotola di acqua fredda (deve ricoprire la gelatina). Scaldate il latte senza farlo bollire. Lavorate con il frullatore i tuorli con lo zucchero, anche stavolta mooolto a lungo, finchè diventano chiari e spumosi. Aggiungete il latte versandolo "a filo" e continuando a sbattere o con il frullino a bassa velocità o a mano energicamente. Trasferite il composto in una casseruolina e portatelo quasi ad ebollizione mescolando continuamente, aggiungendo appena sarà caldo la gelatina strizzata (che nel frattempo deve aver perso la rigidità ed il suo aspetto vitreo) e poi il cioccolato spezzettato. Mescolate energicamente con una frusta a mano, per sciogliere gelatina e cioccolato. Se nel frattempo dovesse iniziare a bollire, spegnete la fiamma e continuate a mescolare. Lasciate raffreddare, mescolando di tanto in tanto (si sgonfierà un pochino, ma è normale). Per accelerare i tempi potete immergere la casseruola in acqua fredda. Montate la panna in un recipiente metallico raffreddato in frigo. Quando la crema sarà fredda, incorporatevi delicatamente la panna, mescolando dal basso verso l'alto. Versate la crema sulla base lisciate la superficie con una spatola e mettete in frigo a raffreddare per almeno 4 ore.

Nel frattempo, se proprio volete stupire, preparate la decorazione. Sciogliete a bagnomaria 50 g di cioccolato fondente (o bianco se preferite), lasciatelo intiepidire. Preparate un conetto con la carta forno, stringendo la punta. Metteteci dentro il cioccolato fuso, tagliate la punta e, sopra un altro foglio di carta forno create delle griglie con due linee a zig zag che si incrociano. Come potete vedere dalla foto, le mie erano delle griglie piuttosto approssimative e abbastanza spesse, ma era la prima volta che usavo il famigerato conetto di carta e che creavo decori di cioccolato, quindi avevo paura che, se le avessi fatte più sottili, si sarebbero spezzate staccandole. Comunque, dicevamo: lasciate raffreddare e poi mettete in frigo.

Ora viene la parte difficile. Prendete la bavarese dal frigo, passate una spatola o un coltello tra la crema ed il bordo di metallo, molto delicatamente. Ora sollevate con moooolta cautela il cerchio metallico, se occorre ripassate il coltello/spatola per farlo staccare bene. Ora il dolce dovrebbe essere pronto. Dato che la pellicola avrà lasciato delle anti-estetiche grinze sul bordo, potete attaccarci i biscottini come ho fatto io; oppure lisciate la superficie con la spatola bagnata di acqua bollente. Staccate le decorazioni di cioccolato dalla carta forno ed adagiatele sulla bavarese. Ora, finalmente, potete servirla! Un consiglio, per non fare aspettare troppo i vostri eventuali ospiti, fate queste operazioni prima di cena e poi rimettete la bavarese pronta e decorata in frigo fino al momento di servirla.

bavarese fetta

Giuro, ho fatto più fatica a scrivere la ricetta che a prepararla!! Non lasciatevi scoraggiare, sembra complicato ma non lo è!

Nessun commento: